Le batterie agli ioni di litio che durano 20 anni arrivano dal Giappone, 10 Febbraio 2010

« Older   Newer »
  Share  
naitsirk23
view post Posted on 9/2/2010, 21:14




Le batterie agli ioni di litio che durano 20 anni arrivano dal Giappone

Eamex, un’azienda giapponese, ha dichiarato di avere trovato il modo di incrementare enormemente la durata delle batterie al Litio di alta capacità che alimentano i veicoli ibridi e quelli elettrici.
Le nuove batterie possono, a quanto pare, resistere per 10.000 cicli di carica e 20 anni, che è decisamente meglio di quanto si riesca a fare in questo momento. Come ci riescono?

image



“L’idea principale è quella di stabilizzare gli elettrodi e prevenire il deterioramento dello stagno, rendendo le batterie resistenti alle cariche ripetute. Le batterie hanno un elettrodo negativo che incorpora una resina rivestita di stagno e accumula ioni di litio che arrivano dall’elettrodo positivo. L’elettrodo positivo è fatto di silicone e stagno e si gonfia quando genera ioni.
Il risultato è che cicli di carica e scarica ripetuti causano un collegamento tra le particelle dello stagno indebolendolo, ma la tecnologia di Eamex aiuta a mantenere il legame tra queste particelle“.
Se la tecnologia è all’altezza delle dichiarazioni, potremmo vedere queste batterie nei veicoli elettrici nel giro di pochissimi anni.

credits: gizmodo.it
 
Top
0 replies since 9/2/2010, 21:14   152 views
  Share