TANABATA MATSURI, Festa delle Stelle Innamorate

« Older   Newer »
  Share  
°Emy Chan°
view post Posted on 1/1/2009, 17:46




Tanabata, o la Festa delle Stelle si svolge la sera del 7 luglio di ogni anno. La festa deve le sue origini all’antica leggenda di una stella Mandriano (in giapponese Hikoboshi) identificabile con Altair della costellazione dell’aquila e di una stella Tessitrice (in giapponese Orihime) identificabile con Vega della costellazione della Lira il cui incontro è impedito dalla presenza di un fiume celeste che li separa. Questo fiume che è la Via Lattea si ritira e consente alle due stelle di incontrarsi una sola volta all’anno: il settimo giorno del settimo mese, ossia il 7 luglio. I caratteri Tanabata (七夕) significano infatti la ‘settima notte’. La leggenda di TANABATA ha origini cinesi; giunse in Giappone, infatti, durante il periodo feudale.

"E' una vecchia leggenda in cui si racconta la storia di queste due stelle appunto: il pastorello "Hiko boshi" (Altair) e la tessitrice "Ori hime" (Vega) si amano ma sono separati dalla Via Lattea e possono incontrarci solo una volta all'anno (il 7 luglio) quando il cielo e' sereno. Per propiziare il bel tempo, la gente appende ai rami di bambu' biglietti con il nome delle due stelle e i bambini a volte vi esprimono i loro piccoli desideri."

Da allora la festa di Tanabata viene celebrata ogni anno. Bambini e adulti esprimono i loro desideri, scrivendoli su strisce di carta colorata che vengono appese con altri decorazioni in carta e stoffa a delle canne di bambù, poste all’ingresso delle case o nei giardini.
In Giappone la leggenda viene celebrata in molte località del Paese con matsuri (festival) che risalgono all'epoca Heian (794-1185).
 
Top
naitsirk23
view post Posted on 1/1/2009, 18:27




che bella tradizione^^!
Anche io vorrei essere un bimbo giappo e attaccare i miei bigliettini con i desideri *__*
 
Top
°Emy Chan°
view post Posted on 7/1/2009, 20:24




ma lo faremo...non appena saremo la!!
nel santuario Meiji!!
attacchiamo tanti bigliettini o tavolette dei desideri.....che sogno!!!!!!
 
Top
2 replies since 1/1/2009, 17:46   99 views
  Share