Christmasu: La festa laica del natale in giappone

« Older   Newer »
  Share  
naitsirk23
view post Posted on 27/12/2008, 21:19




Christmasu: La festa laica del natale in giappone

image
Mentre le strade italiane sono colorate con le luci di Natale e con canti natalizi; negozi affollati con la gente che acquista regali, decorazioni, cibo e vino , le famiglie giapponesi si stanno già preparando per il Capodanno. Si perchè pur non trattandosi di una festa ufficiale nazionale e tentomeno religiosa con appena l’1 per cento della popolazione giapponese cristiana, di fatto è divenuta una ricorrenza acquisita. In Giappone il Natale è un evento laico e tranquillamente lavorativo.Oshogatsu (capodanno), invece, ha ancora un significato religioso per la maggior parte dei giapponesi: la gente va a visitare i santuari per dare il benvenuto al nuovo anno esattamente come un laico in Europa con la sua famiglia può sentire il dovere di frequentare la chiesa il giorno di Natale.

Per il giapponese il Natale non ha tale connotazione , è diventato invece un festival per le coppie. Come il giorno di San Valentino, è un tempo per gli amanti di condividere una cena romantica, di solito alla vigilia la sera del 24 dicembre. Diversamente dal giorno prima [23 dic] il compleanno dell’imperatore, non è assolutamente una vacanza o meglio una festa ufficiale.Le coppie che cenano nei ristoranti in Giappone alla vigilia di Natale mangiano tradizionalmente pollo o tacchino . Probabilmente la coppia cenerà senza pensare al bambino Gesù, e lo scambio dei regali non si presenterà con la consapevolezza dei Magi. Unica cosa da celebrare un semplice significato per entrambi: il loro affetto l’uno per l’altro.



Gli occidentali spesso deplorano questo atteggiamento che per loro invece ha significato sacro, come importare una festa ma modificarne il significato. Tuttavia, tale abitudine è una pratica giapponese molto comune . Il Giappone ha sempre preso in prestito usanze da altri paesi; il buddismo dalla Cina, il capitalismo degli Stati Uniti, etc e riformulato ed ad adattato a propria convenienza.



credits: youkosoitalia
 
Top
view post Posted on 28/12/2008, 13:58



-----

Group:
Global Mod
Posts:
4,443
Location:
Dall'inferno

Status:
Anonymous


ma quella nel video non è ueto aya? O_O ci assomiglia troppo!
 
Top
naitsirk23
view post Posted on 28/12/2008, 15:26




si è lei!
SPOILER (click to view)
Sto giustappunto per postare il BEST LIVE TOUR 2007 si Aya se ti interessa ;)
 
Top
view post Posted on 28/12/2008, 18:20



-----

Group:
Global Mod
Posts:
4,443
Location:
Dall'inferno

Status:
Anonymous


ho occhio per lei :P
nait se posti il live, ti lovvo *_*
 
Top
3 replies since 27/12/2008, 21:19   94 views
  Share