Arti marziali giapponesi:Il Ninjutsu

« Older   Newer »
  Share  
naitsirk23
view post Posted on 26/11/2008, 21:31




Arti marziali giapponesi:Il Ninjutsu

image


Ninjutsu (忍術, arte della furtività) è la denominazione collettiva di un insieme di metodi di combattimento, spionaggio e strategia utilizzati sin dal cosiddetto medioevo del Giappone (1185 - 1625 circa).La parola ninjutsu consiste di due parti:

* nin (忍, furtività, persistenza, pazienza), che in Giappone ha acquisito l’accezione ulteriore di “muoversi non visti” o “agire di soppiatto”.
* jutsu (術, arte, tecnica)

Una traduzione possibile del termine ninjutsu è: “tecnica delle operazioni furtive”. Qualche volta si incontra la grafia latinizzata ninjitsu, ma si tratta di una forma aberrata dello stesso termine diffusa soprattutto nei paesi angolosassoni. Il ninjutsu è ormai noto in Giappone e soprattutto in Europa come una delle antiche (koryū) Arti Marziali giapponesi.

Per rintracciare i primi segni del Ninjutsu nella Storia, è necessario risalire molto in dietro nel tempo. Infatti, nel celebre “Arte della Guerra” di Sun Tzu (VII° A.C.), si trova un esplicito riferimento a metodologie di spionaggio che presuppongono personale altamente specializzato.Le origini del Ninjutsu propriamente detto sono il frutto dell’intrecciarsi di numerose influenze, in primo luogo quelle dei rifugiati cinesi che dal VII° secolo D.C. avevano iniziato a raggiungere il Giappone: saggi taoisti, ufficiali dell’esercito, cavalieri erranti…Uno fra tutti: nel 1049 un signore della guerra di Shitio, Ikai, lasciò la Cina per stabilirsi nella provincia di Ise: qui visse e insegnò quello che infine si evolse nel Ninjutsu di Iga. I suoi primi allievi furono Fujiwara no Chikada e Hogenbo Tesshin.Le vicende del Ninjutsu sono sempre state intrecciate con quelle del Giappone, infatti, aldilà di tecniche e scuole, le forme che concretamente assunse dipesero dalle contingenze storiche…Prima sistema di salvaguardia del proprio clan e della propria famiglia, poi strutturate organizzazioni che lavoravano per conto di un qualche Daimyo (talvolta sempre lo stesso - talvolta no), per arrivare infine all’era Tokugawa, dove ci fu una svolta cruciale.Alcuni, come il clan Togakure, si misero al servizio di Togukawa Ieyasu (che nel 1601 pacificò l’intero Giappone), in qualità di guardie del corpo, agenti segreti e di polizia.
Altri presero infine strade diverse e per lo più si estinsero nel XIX° secolo, con l’avvento dell’epoca Meiji, i Ninja tornarono brevemente alla ribalta negli scontri che opposero l’Imperatore ai conservatori. Molti Ninja si distinsero combattendo per l’uno o l’altro schieramento.
Tra essi, Ishitani Matsutaro e Toda Shinryuken Masamitsu (1824 – 1909) : essi diedero un fondamentale contributo nel far sì che il Ninjutsu arrivasse fino ai nostri giorni, poiché entrambi furono maestri del grande Toshigatsu Takamatsu (1887 – 1972), che designò come suo successore Soke Masaaki Hatsumi, fondatore della Bujinkan.

image


Tecnicamente, il Ninjutsu è probabilmente la più completa Arte Marziale esistente, e grazie allo studio dei sistemi di evasione ed occultamento consente soluzioni ad eventuali situazioni di pericolo impensabili in altre Arti Marziali. Non a caso è ancora oggi studiata da numerosi reparti speciali in tutto il mondo, e tra essi vale certo la pena menzionare il celebre SAS.
Circa le tecniche di combattimento individuale e senz’armi, i colpi sono numerosi e di tutti i tipi, e lo stesso dicasi per le tecniche di corpo a corpo. La pratica è spesso vigorosa, allo scopo di mantenere vivo un corretto spirito marziale.
Ci sono infine anche tecniche di meditazione, derivanti essenzialmente dal Buddismo Mikkyo e che rimandano agli antichi legami con gli Yamabushi.
Per chiudere, vale la pena rilevare che il Ninjutsu è un’Arte molto spirituale, che può consentire una crescita personale e non solo tecnica (anche se resta naturalmente un’Arte Marziale e non una Religione…).

TECNICHE DEL NINPO -
Tai jutsu - Combattimento a mani nude
Ken jutsu - Combattimento con la spada
Bo jutsu - Maneggio dei bastoni
Shuriken jutsu - Tecniche di lancio di lame con forme differenti
Yari jutsu - Le lance
Naginata jutsu - Le alabarde
Kusarigama jutsu - Tecniche con la catena
Kayaku jutsu - Tecniche con fuoco
Henso jutsu - Arte del travestimento
Shinobi iri jutsu - Strategie di spionaggio
Ba jutsu - Equitazione
Sui Ren jutsu - Tecniche acquatiche



credits: youkosoitalia
 
Top
0 replies since 26/11/2008, 21:31   291 views
  Share