Tradizione Giapponese: togliersi le scarpe in casa

« Older   Newer »
  Share  
naitsirk23
view post Posted on 13/8/2008, 22:40




Tradizione Giapponese: togliersi le scarpe in casa

image


La peculiarità della casa giapponese si esprime nel modo di vivere lo spazio che è molto diverso da quello europeo. La struttura della casa condiziona la gestualità della vita quotidiana tanto da far parte integrante della cultura di cui è espressione. E la casa giapponese colpisce l’osservatore occidentale per le diversità e le apparenti contraddizioni.

Solitamente le case giapponesi grandi o piccole che siano si dividono in 3 aree:
a)- il genkan (area di pre-entrata all’ingresso)
b)- la sala tatami (il cuore di casa ;per parlare, gli ospiti, il the, etc)
c)- le altre stanze (di solito in legno, a volte anche esse in tatami)

L’ingresso (genkan) di un’abitazione giapponese di qualsiasi dimensione e stile è caratterizzato da un’area in cui ci si toglie le scarpe: essa si trova su un livello inferiore rispetto al pavimento della casa. Da lì si sale sul pavimento dove ci si muoverà senza scarpe, o indossando pantofole appositamente preparate. Non si deve mai salire sul pavimento con le scarpe né calpestare l’area dell’ingresso senza scarpe ai piedi: sarebbero gesti di grande scortesia. Se ci sono pantofole da indossare, prima di entrare in una stanza in stile giapponese, verranno a loro volta tolte e lasciate sul pavimento.In Giappone, invece, è facile incontrare passeggeri che si tolgono le scarpe sul treno, e all’Università i professori spesso ricevono nel loro studio in pantofole. Le calzature sono bandite, inoltre, in molte attività tradizionali giapponesi: cerimonia del tè, ikebana e arti marziali, ad esempio. E tutto questo atteggiamento deriva dalla vita quotidiana nelle pareti domestiche, dove entrare in casa con le scarpe ai piedi è un comportamento spregevole e incivile, al punto che si dice lo facciano solo i ladri: l’oggetto impuro ovviamente sono le scarpe che vengono lasciate nel genkan e messe in ordine con le punte verso l’uscita.Di fronte al bagno ed alla stanza di tatami le pantofole vengono lasciate e si entra in calze sul tatami e con nuove pantofole in bagno residenti nello stesso.(fonte aikikai)

Storia:
Questa pratica giapponese nasce da 4 questioni; 3 pratiche ed 1 tradizionale;
- le 3 pratiche
una di carattere igenico, le scarpe sporche rimangono fuori,
una termica le case giapponesi tradizionali sono molto fredde e spesso i pavimenti hanno i riscaldamenti sotto la superficie calpestabile
- Secondo la riflessologia del piede, il camminare senza scarpe scarica la tensione e lo stress, ed è parte della cultura giapponese e dello zen.
- un tradizionale
rimane la tradizione persa nella notte dei tempi legata allo shintoismo; dove l’unione armonica della vita deve avvenire unendo cielo e terra > TEN - SHIN .

Togliendo loro ogni isolante (le scarpe appunto), i piedi sorretti dall’anima uniscono la terra ed il cielo.

credits: youkosoitalia
 
Top
0 replies since 13/8/2008, 22:40   238 views
  Share