Lo Omamori

« Older   Newer »
  Share  
naitsirk23
view post Posted on 10/8/2008, 22:55




Omamori

image


Gli Omamori sono amuleti giapponesi dedicati sia a particolari divinità Shinto, che a icone Buddiste. La parola giapponese mamori significa protezione, mentre omamori significa "onorabile protettore".

Gli omamori sono talismani venduti soprattutto nei santuari shintoisti, e nella tradizione giapponese hanno una valenza protettiva o comunque aiutano a realizzare i desideri.

Di aspetto sono piccoli pacchettini di stoffa ricamata con sopra il MON (simbolo) del tempio di provenienza, all’ interno vi è una preghiera di protezione, ma attenzione l’ omamori perderà la sua funzione se viene aperto ! (inoltre credo sia anche di cattivo auspicio aprire un omamori per cui non fatelo mai se ne ricevete uno in omaggio).

I giapponesi praticamente li appendono ovunque, in macchina, sulla borsa del lavoro, sulla cartella di scuola, all’ interno del BOGU (armatura per praticare il kendo), sulla sacca degli IAITO (spada per praticare iaido o iaijutsu) e in mille altri posti dove si richiede una protezione speciale.

La protezione può avere differente validità, esistono omamori annuali o sempre validi, ed essere riferita a differenti ambiti , ci sono omamori per trovare l’anima gemella, per aiutare nello studio, per la protezione nella guida o nello sport.

credits: nihon-forever.blogspot.com
 
Top
0 replies since 10/8/2008, 22:55   371 views
  Share