Le toccanti parole di Aya

« Older   Newer »
  Share  
naitsirk23
view post Posted on 27/6/2008, 22:53




Le toccanti parole di Aya

Ecco alcune delle citazioni tratte dal diario di Aya e dal drama.
Ho deciso di postarle per mostrare a tutti la sua forza e la volontà d'animo che ha avuto nell'affrontare il suo triste destino.

- "Se fossi un fiore, sarei un bocciolo.
Devo fare tesoro dell'inizio della mia giovinezza senza alcun rimpianto.
"

- "Mamma, in fondo al mio cuore, ci sei tu che credi sempre in me.
D'ora in avanti, per favore, continua a starmi a fianco. Scusa per tutti i problemi che ti sto dando.
"

- "Questa malattia perché ha scelto proprio me?
Non la posso accettare solo per la semplice parola "destino".
"

- "Voglio costruire una macchina del tempo e modificare il passato.
Se non avessi avuto questo male, adesso sarei fidanzata. Vorrei tanto avere qualcuno da abbracciare.
"

- "Non voglio assolutamente dire cose come "Voglio che tutto torni come prima." Ho accettato la Aya di adesso e voglio continuare ad andare avanti."

- "Quindi ho deciso di non scappare via.
Non lo farò. Mai.
"

- "Probabilmente sono in grado solo di dare fastidio alla gente. E forse non è una cosa buona restare qui. Nonostante ciò, voglio restarvi perché questo è il luogo in cui mi trovo. Sono davvero grata ai miei amici di trattarmi come una di loro. Non sono stata solo un peso per loro... Da quando l'ho capito, non mi faccio più tanti problemi."

- "Se guardi il cielo dopo essere caduto, ti accorgerai di quanto anche oggi è immenso e di come ti sorrida. Sono viva. Mancano 4 giorni alla fine della scuola Tutti quanti stanno facendo migliaia di gru di carta per me. L'aspetto che hanno mentre le piegano così accuratamente lo porterò per sempre nei miei ricordi. Anche se adesso siamo lontani, non mi dimenticherò mai di loro. Però...
Avrei voluto sentirmi dire "Aya-chan, non te ne andare".
"

- "La gente non deve vivere nel passato.
Bisogna dare il massimo in ciò che sta facendo ora. I suoni "ma" "wa" "ba" e "n" sono diventati difficili da scandire. Riesco a pronunciarli solo emettendo aria.
In questo modo mi è difficile comunicare con gli altri. Ultimamente parlo spesso da sola. Non mi è mai piaciuto, ma devo farlo per fare pratica. Non mi arrenderò mai di parlare.
"

- "La realtà è troppo brutale, troppo crudele.
Non ho nemmeno il diritto di sognare.
Quando penso al futuro, le lacrime iniziano a scendere. Dove sto andando?
Anche se non esiste una risposta, mi sento sollevata quando la scrivo. Ho cercato delle mani che mi aiutassero. Ma non sono riuscita a sentirle. Non sono riuscita a vederle. Devo fronteggiare solo l'oscurità e restare ad ascoltare le mie grida senza speranza.
"



Ecco invece le parole che Aya pronunciò alla classe quando dovette lasciare il liceo Higashi per trasferirsi nella scuola per disabili.

"Penso che alcuni di voi già lo sappiano, ma... non esiste una cura per la mia malattia. [---]
Un giorno non potrò camminare, restare in piedi e parlare.
E' ciò che mi ha detto il dottore.
Quest'anno, pian piano, ho iniziato a non saper più fare tutto ciò che ho sempre fatto.
Nei miei sogni, mentre parlo con i miei amici, riesco a camminare normalmente.
Riesco a giocare a basket correndo per il campo.
Quando mi sveglio, invece, realizzo che il mio corpo non è capace di muoversi così liberamente.
Ogni giorno peggioro.
Come faccio a camminare senza cadere?
Come posso mangiare più velocemente?
Come posso... ignorare gli sguardi che mi vengono rivolti?
Ho pensato tante volte a questa malattia, ma non posso andare avanti così.
Andare a scuola, all'università, a lavoro...
Penso al futuro senza riporvi alcuna speranza. [---]
A causa di questo male, la mia vita sta andando in frantumi. [---]
Però... per quanto sia triste, questa è la realtà.
Per quanto io pianga, non posso comunque sfuggire da questa malattia.
Per quanto io desideri che tutto sia come prima, non posso tornare indietro nel tempo.
Quindi, voglio accettarmi per quel che sono adesso.
Ecco cosa penso.
Perché da quando sono diventata così, per la prima volta ho capito un sacco di cose.
La mia famiglia, restandomi sempre accanto, mi ha fatto capire quanto sono importanti per me.
La mano dei miei compagni di classe che mi hanno sempre aiutato,è così calda. [---]
Ammalarmi non ha solo significato perdere la salute. [---]
Supererò gli ostacoli che mi si pareranno davanti, così come sono ora.
Continuando a vivere con fiducia. [---]
Anche se il mio percorso sarà diverso dal vostro, d'ora in poi, passo dopo passo, cercherò di trovare quella luce lungo la strada che ho scelto per me.
Per riuscire a dirvi tutto questo sorridendo, credo che alla fine, piangerò un litro di lacrime.
Quindi, anche quando me ne andrò, non penserò mai e poi mai che alcune cose siano giunte ormai alla fine."


(tradotto da Mikan - shoujonoyume.com)
 
Top
0 replies since 27/6/2008, 22:53   1362 views
  Share