Futon e/o Letti giapponesi?

« Older   Newer »
  Share  
naitsirk23
view post Posted on 18/6/2008, 22:32




Futon e/o Letti giapponesi?

image


Molto di moda ai nostri giorni il futon è un materassino di stile orientale. Il materasso ha in generale uno spessore di 5,10,15 cm è arrotolabile e flessibile in quanto è costituito da elementi naturali quali strati di cotone, preferibilmente non trattato per essere veramente ecologico e naturale.In Giappone, dove lo spazio all’interno delle case è limitato, si crea all’occorrenza la zona notte stendendo sopra i cosidetti tatami (il pavimento naturale giapponese) dei materassini (futon) che al mattino vengono arrotolati e disposti in un angolo per far spazio durante il giorno. Un pò come si faceva quando si andava in vacanza con amici e si dormiva su di un sacco a pelo su di un’unica stanza con la sola differenza che il sacco a pelo non offre il confort di un materasso futon.Il concetto quindi che sta alla base del futon è “risparmiare spazio” così come il divano letto.Come accade spesso, la tradizione giapponese è stata “occidentalizzata” con la creazione di letti molto bassi e larghi, ecologici ossia realizzati con legno ad incastro senza la presenza di elementi metallici e assenza di vernici, ben diverso dal dire vernici naturali (vedi Guida ai letti ecologici), su cui vengono appoggiati i tatami e i futon, recreando così un ambiente “simile” alla casa giapponese.

Esistono tuttavia tre grosse problemi di questa moda:

1) molto spesso si vedono usare il tatami come rete (ORRORE). Il tatami è una struttura rigida che non lascia traspirare il materasso pertanto si perdono tutti i benefici di elevata traspirabilità che si hanno quando si decide di dormire su di un materasso futon. In Giappone si dorme per terra sopra un tatami, ma ogni giorno si disfa anche il letto e pertanto il materasso può respirare così come il tatami. Nelle nostre case nessuno disferebbe il letto ogni mattina e questo crea grossi problemi di umidità.

2) il letto è spacciato come letto naturale quando di naturale ha ben poco! (vedi guida letti ecologici).

3) Si dorme su letti molto bassi e per alzarsi al mattino se si è giovani e piccoli di statura non ci sono problemi, ma quando si inizia ad andare in là con l’età o si supera il metro e 70, alzarsi diventa un sforzo non da poco e potresti maledire il giorno un cui hai comprato un letto così basso.

Come risolverli? Per il primo è molto semplice: si deve usare una rete che si adatta al corpo. Infatti la maggior parte dei materassi futon, non avendo una struttura interna di sostegno, devono essere usati con una rete con doghe molto sottili e perfettamente snodabili. Anche questa rete deve essere realizzata intramente in legno ovviamente senza parti metalliche o di plastica.

L’alternativa, se si vuole dormire alla giapponese ossia direttamente per terra su di un tatami, è usare materassi futon che abbiamo all’interno un’anima in puro lattice o ancora meglio, usare più futon sovrapposti per garantirsi un miglior confort. Attenzione però all’umidità: se si vuole dormire alla giapponese bisogna comportarsi anche come giapponesi!

Per il secondo è bene sapere come è realizzato il letto e quindi informarsi leggendo magari all nostra guida sul letto ecologico. Per il terzo invece è una scelta che non deve essere dettata dalla moda ma dal nostro benessere. Quindi prima di comprare testate, sdraiandovi e rialzandovi almeno 5 volte.
(fonte testo letti-materassi.com, foto linn-sui)

Alcuni fornitori di futon e tatami:

http://www.urushi.it/
http://www.letti-materassi.com/
http://www.casazen.com/arredo/arredo_LETTO_TATAMI.htm
http://www.nelflex.com/futon/futon.asp
http://www.viverezen.it/Sito/default.aspx?redir=welcome
http://www.nap.it/prodotti.php?prodottoID=77&tipoProdotto=5
http://www.cinius.com/
http://www.edojapan.it/
http://www.onfuton.com/
http://www.linn-sui.com/letto_futon.html

credits: youkosoitalia
 
Top
Saki-Chan
view post Posted on 19/6/2008, 22:39




*___* sarebbe bellissimo comprarsi un futon *OOO*
 
Top
naitsirk23
view post Posted on 19/6/2008, 23:19




si si però presumo sia leggermente scomodo XDD
 
Top
2 replies since 18/6/2008, 22:32   1177 views
  Share