Ishikawa Goemon:quando il manga nasce dalla realtà

« Older   Newer »
  Share  
naitsirk23
view post Posted on 2/4/2008, 20:26




Ishikawa Goemon:quando il manga nasce dalla realtà

image


Ishikawa Goemon (石川 五右衛門, Ishikawa Goemon) (1558-1594) è un leggendario guerriero ninja e bandito che rubava oro e preziosi per darli ai poveri. Si hanno poche informazioni circa la vita di Ishikawa, che è diventato oggi una figura simbolo del folklore giapponese. È stato ucciso, bruciato nell’olio bollente, per aver tentato di uccidere Toyotomi Hideyoshi. In una delle tante versioni della leggenda, Ishikawa attentò alla vita di Toyotomi per vendicare la morte della moglie e la cattura di suo figlio, Gobei. Quando entrò nella stanza di Toyotomi però provocò un rumore che svegliò le guardie e venne così catturato. Fu condannato a morte con il giovane figlio, che riuscì però a salvarsi poiché il padre lo tenne sopra il livello dell’olio bollente.

image


In un’altra versione, Ishikawa voleva uccidere Toyotomi perché era un despota. Quando entrò nella stanza di Toyotomi, venne scoperto grazie ad un incensiere mistico: venne giustiziato il 24 agosto 1594 con l’intera famiglia. Goemon Ishikawa XIII, personaggio della serie ideata da Monkey Punch(*) è il presunto discendente diretto di Ishikawa Goemon.[fonte wikipedia]


(*)Monkey Punch (モンキー・パンチ, ), vero nome Kazuhiko Katō (加藤一彦, Katō Kazuhiko) (Hamanakachō, Hokkaidō, 26 maggio 1937) mangaka autore di fumetti, regista e character designer giapponese ..È uno degli ultimi della vecchia scuola, salito alle vette del fumetto con la sua opera maestra Lupin III (ルパン三世, Rupan Sansei).

credits: youkosoitalia
 
Top
°Emy Chan°
view post Posted on 7/1/2009, 20:34




ahaha lo avevo letto da qualche parte questoXDD
 
Top
1 replies since 2/4/2008, 20:26   303 views
  Share