Matsushima, una delle tre meraviglie naturali del Giappone

« Older   Newer »
  Share  
naitsirk23
view post Posted on 8/3/2008, 21:41




Matsushima

image

Classificata dai giapponesi come una delle tre più belle vedute del Giappone (nihon sankei), insieme con Miyajima e Amanohashidate, Matsushima (松島) è da lungo tempo una popolare meta turistica che armonizza natura e cultura.
Nel corso degli anni è stata visitata da molti intellettuali, e lo scenario di Matsushima ha portato il maestro della letteratura poetica Haiku, Matsuo Bashou (1644-1694), ad esclamare in una delle sue più famose poesie Haiku: "Matsushima, Ah! Matsushima! Matsushima!".

image

Situata a meno di un'ora di treno dalla città di Sendai nella Prefettura di Miyagi, Matsushima è costituita da circa 260 isole (shima、島), piccole e grandi, ed è ricoperta completamente di pini (matsu、松) e rocce erose dalle onde. Per apprezzare pienamente lo splendore del paesaggio, si consiglia di prendere una delle crociere in barca a Shiogama o Oku-Matsushima, o di passeggiare per le isole di Fukuura-jima e Oshima.

Oltre alle isole di Matsushima, ci sono molte altre attrazioni che vale la pena di visitare.

image

Sulla costa, vi sono numerosi beni storico-culturali che mostrano la storia di prosperità di Matsushima, come il tempio-Zuiganji (瑞巌寺), un raffinato esempio di stile architettonico del Giappone del 17° secolo, che proprio per le sue caratteristiche è stato designato tesoro nazionale.
Costruito originariamente nel 9° secolo (nell'828 dalla setta Tendai), venne poi restaurato da Date Masamune, un famoso feudatario della zona, proprio nel 17° secolo.
Il tempio-Zuiganji è stato designato tesoro nazionale

image

Tra la stazione Matsushima Kaigan e le Barche da Crociera, c'è il Padiglione Kanran-tei (観栏亭), costruito da Toyotomi Hideyoshi per i signori di Sendai.
Kanrantei si trova in una suggestiva macchia su una mezzaluna di terreno circostante la Matsushima Bay, e per generazioni è stato utilizzato dai signori feudali come luogo per sperimentare la fresca brezza estiva e per la visualizzazione della luna.
Il Padiglione fungeva però principalmente da casa per la cerimonia del tè.


image

Il Godai-dou Hall (五大堂), un piccolo tempio in legno, di fronte al Matsushima Kanko Hotel, è noto per essere la struttura più antica del periodo Momoyama rimasta a Matsushima.
Ricostruita da Date Masamune nel 1604 (fu costruito originariamente nell'807), la struttura buddista è costituita da un totale di dodici colonne, e un tetto piramidale piastrellato in stile hongawarabuki, in cui piastrelle rotonde e quadrate sono messe in alternanza.
Per la sua bellezza, la sala è designata come un bene culturale di importanza nazionale.
Una particolarità è che il tempio è aperto solo una volta ogni 33 anni.
Per poterci rientrare bisognerà perciò aspettare il 2039.

image

Oltre a queste bellezze architettoniche, nella vicina Okumatsushima si può ammirare la bellezza della natura con la gola Sagakei, una delle tre più grandi in Giappone, e la foresta Okamori, che offre una delle quattro viste migliori di Matsushima.

image






 
Top
dysdafne
view post Posted on 10/3/2008, 18:53




wow!!! è il Giappone che mi aspettavo di vedere. proprio come nei sogni!! **
 
Top
naitsirk23
view post Posted on 10/3/2008, 18:56




Beh....il Giappone è il Giappone!Adoro quel mix di tradizionale e moderno *_*
 
Top
dysdafne
view post Posted on 10/3/2008, 19:02




tu nn ci sei mai stato...... prima vacci e poi mi ridici se ami la caotica Tokyo....... è una città sconcertante... troppo "elettronicizzzata"
 
Top
naitsirk23
view post Posted on 10/3/2008, 19:07




ma scusa tu ci sei stata?
 
Top
dysdafne
view post Posted on 10/3/2008, 19:15




No.... non ancora ma ho visto delle foto da chi c'è stato e mi pare mooolto particolare. La notte diventa Marte. Mi hanno inculcato l'idea che tra giorno e notte Tokyo cambia radicalmente
 
Top
naitsirk23
view post Posted on 10/3/2008, 19:20




si ma se non lo vivi con la tua pelle, non potrai mai dirlo^^!
E poi è anche quello, ciò che rende il Giappone così particolare^^
 
Top
dysdafne
view post Posted on 10/3/2008, 19:22




mah....... sembri entusiasta! Che posso rispondere? Metterò i miei risparmi da parte per il viaggio nn appena trovo il lavoro part-time :)
 
Top
naitsirk23
view post Posted on 10/3/2008, 19:34




e per quanto riguarda gli studi??
 
Top
dysdafne
view post Posted on 11/3/2008, 19:16




ecchisenefrega? XP per quelli posso aspettare 2 mesi
 
Top
naitsirk23
view post Posted on 11/3/2008, 19:46




no...io preferisco prima finire, per poi godermi il viaggio in tutto e pertutto^^
 
Top
dysdafne
view post Posted on 11/3/2008, 20:16




ok........ avvertimi quando finosci....
 
Top
naitsirk23
view post Posted on 11/3/2008, 20:20




ok...ti avvertirò quando FINOSCO XDDDD
 
Top
dysdafne
view post Posted on 11/3/2008, 20:30




quanto ti manca?
 
Top
naitsirk23
view post Posted on 11/3/2008, 20:40




3 esami.....però non parlaimo di università please XDDD
 
Top
24 replies since 8/3/2008, 21:41   255 views
  Share