Daigaku Imo, patate dolci, Dolce

« Older   Newer »
  Share  
naitsirk23
view post Posted on 18/2/2008, 19:56




Daigaku Imo, patate dolci

image


Ecco la ricetta di questo dolce, specificando (per l’angolo degli ingredienti!) che il tipo di patata utilizzata, appunto la dolce Satsuma Imo che vedrete nelle foto, rossa e leggermente “a punta” verso le estremità, è reperibile anche qui in Italia, magari non dal fruttivendolo sotto casa, forse cercando un po’ oltre che nei soliti market orientali anche nei grandi mercati. Queste che abbiamo trovato sono leggermente diverse da quelle che si trovano in Giappone…un po’ più sull’arancione all’interno che bianco-gialle…ma vanno benissimo comunque!

image

Daigaku Imo

Ingredienti:

1 patata Satsuma Imo
4 cucchiai di zucchero
1 cucchiaio di Shoyu
1 cucchiaio di Mirin
Olio di semi

Preparazione:


Togliere la pelle alla patata e tagliarla a spicchi come per preparare le classiche patate al forno, nella dimensione gradita.

image


Lasciare circa 20/30 minuti gli spicchi a mollo in una bacinella d’acqua per togliere l’eventuale sapore amaro.
Preparare un vassoio o un piatto coperto con la carta cucina.
Scolare l’acqua alle patate e disporre gli spicchi sulla carta cucina per asciugare l’acqua residua.
In un pentolino mettere a scaldare dell’olio di semi. Quando sarà pronto per la frittura, porre un po’ alla volta gli spicchi di patata nell’olio.
Inizialmente gli spicchi andranno a fondo, mentre quando torneranno in superficie significherà che sono fritti.

image


Su un vassoio ricoperto di carta da cucina o altra carta assorbente, man mano gli spicchi fritti ad asciugare l’olio in eccesso.

image


In una pentola abbastanza grande da poter contenere poi tutti gli spicchi di patata, versare 4 cucchiai di zucchero, un cucchiaio di salsa di soia Shoyu, un cucchiaio di Mirin e uno di acqua.
A fuoco bassissimo continuare a girare e amalgamare il tutto per creare così il caramello necessario a condire le patate.

image


Quando il caramello avrà preso la consistenza grossomodo del miele, versare nella pentola anche gli spicchi di patate e mischiarli con il caramello.

image


La Daigaku Imo è pronta e può essere servita sia ancora tiepida che fredda!

image



credits: Daniele Bevivino e Yumie Sasaki - corriereasia
 
Top
thoru89
view post Posted on 7/3/2008, 07:07




che lavoro dettagliato*O*queste sn davvero buoneçOç
 
Top
naitsirk23
view post Posted on 7/3/2008, 14:10




io non ho la minima idea di che sapore abbiano, ma le proverei subito^^!
 
Top
Juliet Burke
view post Posted on 30/8/2008, 20:17




Oddio sono quelle che fanno sempre vedere in Doraemon!!!!! XDXD

Ora che ho trovato la ricetta le vado a fare appena posso!!!!!!!!
 
Top
naitsirk23
view post Posted on 1/9/2008, 15:40




poi facci sapere XDD
 
Top
°StrangeGirl°
view post Posted on 14/9/2008, 14:47




Uhuh sono curiosa! Le proverò!^^
 
Top
naitsirk23
view post Posted on 14/9/2008, 15:05




buon lavoro XDD
 
Top
°StrangeGirl°
view post Posted on 14/9/2008, 15:13




Grazie!^^ Già asseggiate?
 
Top
naitsirk23
view post Posted on 14/9/2008, 15:19




no...l'unica cosa che ho fatto con le mie mani è un sushi schifosissimo XDDD
 
Top
thoru89
view post Posted on 10/11/2008, 14:07




siamo in due naitXD
ma credo siano buone cmq>_>
 
Top
naitsirk23
view post Posted on 10/11/2008, 18:25




si...hanno un aspetto succulento *ç*
 
Top
10 replies since 18/2/2008, 19:56   351 views
  Share