Nasu no Butabaramaki

« Older   Newer »
  Share  
naitsirk23
view post Posted on 16/2/2008, 14:40




Nasu no Butabaramaki

image


Questa ricetta rientra nelle "ricette casalinghe" della cucina giapponese ed è molto veloce da preparare. Può essere considerata nell'ottica occidentale un secondo piatto o un consistente antipasto.

Come ormai sappiamo però in oriente molti piatti sono perlopiù non etichettabili come primi, secondi o contorni visto che si tende di più ad avere in tavola diversi piatti contemporaneamente o grossi piatti unici.

Nel caso del Nasu no Butabaramaki l'ideale infatti sarebbe abbinarlo ad una porzione di riso bianco cotto al vapore alternando quindi le due pietanze o anche unendole in un unico piatto.

Il nome non vuol dire altro che “involtini di melanzane e pancetta di maiale” e sta ad indicare gli unici due ingredienti che utilizzeremo per fare degli involtini di carne e verdure cotti in padella.

Spesso in Giappone per cucinare gli involtini si usa anche la carne di manzo tagliata in fettine sottili riempita con carote e fagiolini verdi. In altri casi a queste verdure ben conosciute anche in occidente si preferisce invece il Gobou, ossia la radice di bardana, dall'aspetto di lunghi e sottili bastoncini leggermente amari e un po' difficili da masticare. Un sapore forse un po' troppo particolare!

image


Questo tra l'altro è uno di quegli ingredienti che per ora qui in Italia ancora non si vedono nelle medie e grosse distribuzioni ma che potrebbero forse affiancarsi presto ad altre nuove entrate, come per esempio il Daikon, una grossa rapa bianca quasi sconosciuta in occidente fino a pochi anni fa, che ultimamente si trova anche dal fruttivendolo sotto casa in mezzo a più note e comuni verdure.

image


Procediamo con la preparazione di questi particolari involtini che abbinano melanzane e carne di maiale, abbinamento non raro nella cucina giapponese e orientale in genere.


Nasu no Butabaramaki

Ingredienti (per due/tre porzioni):

200 gr pancetta (tagliata sottile in fette)
1 melanzana
Sake per cucinare
Salsa di soia Shoyu
Zucchero
Sale
Mirin

Preparazione:


Prendere una melanzana e togliere il grosso della buccia. Tagliarla quindi in lunghe fette di circa un centimetro di spessore. Le dimensioni varieranno ovviamente secondo la grandezza della melanzana usata e dovranno essere anche proporzionate alle fette di pancetta che useremo, come vedremo tra poco.

image


In una insalatiera riempita con acqua e con una presa di sale fino mettere le melanzane a mollo per 15 minuti circa.
Dopo un quarto d'ora asciugare le melanzane con un tovagliolo per togliere l'acqua in eccesso.

Prendere la pancetta tagliata in fettine sottili ed avvolgere ogni fetta attorno ad ogni pezzo di melanzana. L'ideale sarebbe che con un unico pezzo di pancetta si riuscisse a coprire perfettamente tutta la fetta di melanzana. Stringere bene la pancetta quindi, facendola aderire su tutta la superficie della melanzana possibilmente facendo finire le due estremità della fetta di pancetta sullo stesso lato.

image

image


In una ciotola mettere un cucchiaio di salsa di soia Shoyu, un cucchiaio di Sake per cucinare, un cucchiaino di Mirin, un cucchiaino di zucchero e girare fino a far sciogliere lo zucchero.

Far scaldare una padella sul fuoco per qualche minuto, poi aggiungere gli involtini che abbiamo preparato. La padella è stata scaldata senza olio perchè il grasso della pancetta è già sufficiente e aggiungendo ulteriormente qualsiasi tipo di grasso, anche vegetale, si rischia di far diventare troppo pesante la ricetta.

Quando aggiungiamo gli involtini nella padella dobbiamo fare attenzione che la parte che si chiude vada per prima sotto, cioè a contatto con la superficie della padella in modo che si attacchi per prima evitando così di far aprire successivamente l'involtino. Quindi girarli di tanto in tanto ogni volta che un lato cambia colore facendo attenzione a non girarli troppo velocemente per non disfarli.

Quando gli involtini sono stati girati su tutti i lati aggiungere sopra la salsa. A causa dello zucchero la salsa tenderà a bruciare facilmente, quindi bisogna fare attenzione e tenere il fuoco medio-basso.

image


Piano piano il condimento che abbiamo aggiunto in parte evaporerà e in parte si restringerà. Quando avremo l'impressione che la pancetta sia sufficientemente cotta, potremo togliere gli involtini, ormai pronti, dalla padella e disporli su un piatto per consumarli ancora caldi.


image

image




credits: Daniele Bevivino e Yumie Sasaki - corriereasia














 
Top
0 replies since 16/2/2008, 14:40   489 views
  Share