Ichi Rittoru no Namida (1リットルの涙) + SPECIAL, Fuji TV, 2005 - Fuji TV, 2007

« Older   Newer »
  Share  
naitsirk23
view post Posted on 18/11/2007, 19:44




Ichi Rittoru no Namida (1リットルの涙)


image

TITOLO ORIGINALE
Ichi rittoru no namida / A diary with tears

GENERE
Drammatico

ANNO
2005 - trasmesso dall' 11.10.2005 al 20.12.2005

NUMERO EPISODI
11 episodi di circa 45 minuti ciascuno

MESSA IN ONDA
martedì alle 21:00

PAESE E CASA PRODUZIONE
Giappone - Fuji TV


ATTORI PRINCIPALI

image
Sawajiri Erika
Ikeuchi Aya

image
Nishikido Ryo
Asou Haruto

image
Yakushimaru Hiroko
Ikeuchi Shioka

image
Jinnai Takanori
Ikeuchi Mizuo


e con:

Narumi Riko - Ikeuchi Ako
Fujiki Naohito - dottor Mizuno
Sanada Yuma - Ikeuchi Hiroki
Miyoshi Ai - Ikeuchi Rika
Matsuyama Kenichi - Kawamoto Yuuji


TITOLO DEGLI EPISODI

* Ep 01: ある青春の始まり / The Beginning of my Youth
* Ep 02: 15才、忍びよる病魔 / 15 years old, sickness that steals up
* Ep 03: 病気はどうして私を選んだの / Why did the illness chose me?
* Ep 04: 二人の孤独 / Solitude of two people
* Ep 05: 障害者手帳 / A handicapped person notebook
* Ep 06: 心ない視線 / Heartless glances
* Ep 07: 私のいる場所 / The place where I am
* Ep 08: 1リットルの涙 / 1 Litre of Tears
* Ep 09: 今を生きる / I live now
* Ep 10: ラブレター / Love Letter
* Ep 11: 遠くへ、涙の尽きた場所に / Faraway, to the place where tears are exhausted


TRAMA


image

"One litre of tears" è la storia di una ragazza di nome Aya, figlia primogenita di una gioiosa famiglia che porta avanti un tofu shop. Aya è stata ammessa da poco nella nuova scuola, ha una grande passione per il basket, ed è circondata da persone che la amano, oltre ad avere un carattere solare ed un sorriso bellissimo. Tuttavia, nei primi episodi, si avverte che qualcosa non va in lei: cade spesso e ha dei momenti in cui non vede bene e ha difficoltà a leggere.
La mamma Shioka, assistente sanitaria molto amata dai pazienti, decide di portarla all'ospedale per una visita di controllo, un po' allarmata per i sintomi della figlia. Scopriamo così che Aya, alla tenerissima età di 15 anni, ha una malattia incurabile di nome degenerazione spinocerebellare, per cui, senza cause apparenti, il cervello va incontro ad un progressivo deterioramento, fino a stati avanzati, in cui la vittima non può compiere i più elementari gesti ed essere autosufficiente. In un primo momento la mamma decide di tener segreto ciò che apprende dal dottore, solo in seguito condividerà il dolore col marito e insieme decideranno di rivelare tutto ad Aya.
Una malattia crudele, che la porterà ad affrontare tantissime difficoltà fisiche e psicologiche: solo il grande supporto della famiglia e degli amici, e la sua innata forza d'animo, la aiuteranno a sopportare prima la sconcertante notizia, poi gli effetti disastrosi che la malattia avrà sul suo giovane corpo.


COLONNA SONORA


image

1 Liter no Namida O.S.T. è il titolo del cd della colonna sonora: si tratta di ben 23 brani strumentali, dal sapore molto dolce e Purtroppo nel disco mancano le bellissime versioni cantate di "Only Human" di K (che, in compenso, trovate nel singolo omonimo, con altre due tracce ed una variante modificata della stessa), "Konayuki" e "3gatsu 9ka" dei Remioromen, anche queste recuperabili sia dai cd singoli sia da alcuni LP del gruppo.

1 liter no Namida O.S.T. tracklist:

1 - 1 Litre no Namida -Main Theme
2 - Urdle wo Koete
3 - Anata ga Oshiete Kure Tamono - Ai no Theme
4 - Yasashisa ni Tsutsumarete
5 - Anji
6 - Sunadokei
7 - Kimi he no Long Pass
8 - Rakujitsu
9 - Shinobiyoru Byouma
10 - Furi Aoge ba Aoi Sora
11 - Namida no Imi
12 - Senkoku
13 - Mou Utae Nai
14 - Te wo Nobase ba Anata ga
15 - Kunou no Senritsu
16 - Nagare Yuku Jikan
17 - Sagashi te Goran
18 - Nigiyaka na Danran
19 - Toumei na Sekai
20 - Seimei aru Kagiri - Sub Theme
21 - Only Human (Piano Version)
22 - Konayuki (Piano Version)
23 - Only Human (Cello Version)


CURIOSITA'


image

- Il drama è ispirato ai diari tenuti da Aya nel corso della sua malattia, pubblicati poco dopo la sua morte con il titolo "1 litre of tears". Per il messaggio che diffonde con tanta forza: "Il fatto di essere vivi è una cosa di per sè favolosa", è stato ed è di sostegno e aiuto per migliaia di persone.

- Nella sigla finale sono riportate in sovraimpressione alcune frasi tratte dal libro e molte foto della vera Aya nelle diverse fasi della malattia.


image

Il drama è ispirato ai diari tenuti dalla vera Aya Kitou, che ha iniziato a scriverli all'età di 14 anni, e sono stati raccolti in un libro, "1 Liter no Namida - Nanbiyou to Tatakai Tsuzukeru Shoujo Aya no Nikki". Fino ad oggi le sue memorie hanno venduto qualcosa come 18.000.000 copie! Un libro semplice, ma che, anche dopo 29 anni dalla sua prima pubblicazione, continua ad infondere coraggio a molti.
Al primo libro ne sono seguiti altri 2, e ristampati nel 2005 e nel 2006 in una nuova edizione: "1 Liter no Namida - Haha no Shuki", scritto dalla madre di Aya, Shioka Kitou; e "Last Letter - 1 Liter no Namida Aya's 58 Letters", tratto dagli scritti di Aya ritrovati dopo la sua morte.


COMMENTI FINALI

"One Litre Of Tears" sorprende fin dal primo episodio, catturando l'attenzione di chi lo guarda già dal primo istante. E' una serie molto coraggiosa, almeno quanto la sua piccola grande protagonista, Aya Ikeuchi, interpretata in modo eccelso da Erika Sawajiri. L'interpretazione dei personaggi rimane sempre di buon livello ed il messaggio dell'intero drama viene subito percepito grazie all'aiuto di una colonna sonora che difficilmente non rimarrà nel cuore.
Una storia che insegna a non dimenticare il proprio sorriso, una storia che glorifica tutti quei piccoli grandi eroi che passano inosservati, una storia di realtà che vengono ignorate. Vale sicuramente la pena rivivere i momenti di Aya e compagni, facendo tesoro degli attimi più belli ed imparando a condividerli con gli altri, perché il tempo vola... E questa volta più veloce del solito...







credits: drama-italiancafe




Ichi Rittoru no Namida (SPECIAL)


image

TITOLO ORIGINALE
1リットルの涙 (特別篇‧追憶)

ANNO
2007- trasmesso il 05.04.2007

MESSA IN ONDA
21:00


TRAMA

Questo special, è ambientato sei mesi dopo la morte di AYA. La sua giovane sorella Ako sta studiando per diventare infermiera, mentre Haruto è già diventato un neurologo presso l'ospedale in cui era ricoverata Aya.
La perdita di Aya ha influenzato fortemente Haruto, facendogli perdere di vista se stesso.
Ma dopo aver incontrato Mizuki, una giovane paziente di 14 anni che ha rinunciato a vivere, si sente costretto a condividere con lei la storia della vita di Aya.





Edited by naitsirk23 - 18/11/2007, 23:24
 
Top
_Summer_
view post Posted on 6/3/2008, 21:42




Sto scaricando le puntate!! non vedo l'ora di vederlo!!
mamma mia....ci sarà da piangere!!
già solo vedendo il trailer mi scendevano le lacrime!!! :cry:
 
Top
naitsirk23
view post Posted on 6/3/2008, 21:43




si...piangerai come una fontana XDDD...è troppo triste!
Però è sicuramente uno se non IL, drama più bello che c'è^^!
 
Top
dysdafne
view post Posted on 10/3/2008, 19:00




nn ce la faccio! piango troppo.... e mi vergogno ad ammetterlo ma la storia, quando ho letto che è tratto da 1 vicenda reale, mi ha strappato il cuore......
 
Top
naitsirk23
view post Posted on 10/3/2008, 19:06




ti sei messa a piangere senza nemmeno averlo visto?aspetta di vederlo e piangerai ancor di più!parola mia^^
 
Top
dysdafne
view post Posted on 10/3/2008, 19:13




è proprio perchè ho visto la prima puntata (scaricata a pezzi da youtube) che nn ce la faccio a vederne altre..... povera ragazza. L'unica parte buffa è quando lei incontra il ragazzo in ospedale e Asou la prende in giro: lei ha una vocina così acuta!

ripete sempre "eh?!" e lui è carino **
 
Top
naitsirk23
view post Posted on 10/3/2008, 19:13




ma scusa, non sei ancora riuscita a scaricare le puntate da veoh?
 
Top
dysdafne
view post Posted on 10/3/2008, 19:17




1 volta su 4 mi funziona Veoh, la maggior parte delle volte nn mi si apre!
 
Top
naitsirk23
view post Posted on 10/3/2008, 19:21




credo sia un problema solo tuo XDDDD!Cmq visto che non ti funziona, prossimamente ti posto i link diretti delle puntate, però subbate in inglese^^
 
Top
dysdafne
view post Posted on 10/3/2008, 19:23




ahhhh! ** Ti adoro!!!!!! :*

Ma...... poi piango. -_-

Mi vuoi vedere piangere?
 
Top
naitsirk23
view post Posted on 10/3/2008, 19:32




si XDDDDD!Cmq ho pianto pure io perciò non ti preoccupare^^
 
Top
dysdafne
view post Posted on 11/3/2008, 19:14




uffa. almeno alla fine la scoprono la cura?
almeno questo me lo puoi spoilerare, eddài
sennò...... ho guardato di anzi la 3 puntata, fino a metà per le lacrime incombenti. E bab mi ha guardata come fossi 1 ebete....... -_-

Sai lui ha la febbre da 6 gg ed è in sala accanto al pc perché quì c'è la maxi tv
 
Top
naitsirk23
view post Posted on 11/3/2008, 19:52




non te lo posso dire.....però si capisce fin dall'inizio come andrà a finire T_T
 
Top
dysdafne
view post Posted on 11/3/2008, 20:18




Nooooooooooooooo
no, no, Nait io nn ce la faccio a guardarlo... ç_ç
 
Top
naitsirk23
view post Posted on 11/3/2008, 20:24




si guardalo!è troppo bello....merita di essere visto e strarivisto!Insegna molte cose!
 
Top
31 replies since 18/11/2007, 19:44   1105 views
  Share